Storia
1908 – L’inizio della nostra storia
La famiglia Frasson, conosciuta come i Manoi, si inserisce nel mercato della produzione di calzature creando zoccoli di legno dalla tomaia in cuoio, nell’area dell’Alto Padovano. Con il supporto delle maestranze locali, avvia l’attività nella segheria di famiglia in cui i supporti di legno venivano lavorati e commercializzati direttamente dalla famiglia stessa.
1974 – Dal legno al sughero e microporosa
I Manoi introducono altri materiali nelle loro produzioni oltre al legno e al cuoio: la famiglia ha l’intuizione di utilizzare un materiale più leggero e confortevole, il sughero. Il mercato si amplia e alle produzioni più economiche si affiancano anche più prestigiose produzioni di suole in legno e sughero abbinate al cuoio e alla gomma.
1985 – Microporosa E gomma VIBRAM
La quarta generazione de i Manoi introduce accanto al legno e al sughero anche la microporosa, il primo materiale plastico della sua storia, leggero e versatile per realizzare intersuole sempre più confortevoli, abbinandole ai battistrada in gomma. In questi anni la famiglia ha l’intuizione di unire la peculiarità della nuova microporosa al fondo in gomma ideato dal marchio VIBRAM. Da allora, IMANOI inizia la produzione di suole ad alte prestazioni per trekking e alpinismo e intraprende una collaborazione che non verrà più interrotta con un brand leader mondiale nella produzione della gomma, che continua sino ai nostri giorni.
1996 – Il poliuretano
La famiglia Frasson, con sguardo sempre rivolto al futuro, decide di investire in un processo produttivo innovativo: introduce un materiale nuovo e mai considerato nella produzione delle calzature sino ad allora, cioè il poliuretano. Quest’anno ha segnato la svolta per l’azienda, permettendo di aprirsi a mercati avanzati europei, producendo fondi per calzature tecniche ad alte prestazioni rivolte a calzature per trekking, alpinismo, sicurezza, forze dell’ordine militari e vigili del fuoco.
2008 – Il multifunction
I Manoi presentano il primo brevetto riconosciuto a livello mondiale e utilizzato poi dai migliori brand dell’intero settore calzaturiero tecnico ad altissime prestazioni. Gilberto Frasson, l’inventore, approda nel campo della gomma, per abbinarla al tessuto e garantire maggiore grip alle calzature nei terreni più impervi, come le superfici innevate, ghiacciate o scivolose, a testimonianza della genialità di trovare soluzioni nuove e sconfinare anche in campi mai conosciuti prima. Il brevetto Multifunction viene riconosciuto in tutto il mondo e, ancora oggi, le produzioni sconfinano in tutta Europa, Cina e Stati Uniti d’America.
2016 – imanoi
Da soprannome identificativo a rappresentazione concreta di un percorso aziendale di oltre 100 anni: nasce IMANOI, ad Asolo, per volontà di Gilberto Frasson che, assieme ai tre figli e a un team dinamico di professionisti, ad oggi non ha ancora smesso di crescere e reinventarsi. L’azienda dal 2016 oltre a produrre suole ad alte prestazioni per la calzatura tecnica è diventata polo mondiale per i fondi del lusso e dell’alta moda, grazie ad un credo comune: ciò che si da fare e che, ancora oggi, si ama fare.
2021– IL POLIURETANO BIOLOGICO
A seguito di un anno di campionature, dal 1 Marzo 2021, IMANOI inizia la produzione delle prime suole in poliuretano biologico.
Il poliuretano Bio si inserisce a completamento di una gamma di prodotti e tecnologie che impiegano materiali di scarto e di recupero, a testimonianza dell’impegno promosso per un futuro ecosostenibile divenuto concreta realtà.