Tecnologie

TECNOLOGIE e innovazione

Un bagaglio di conoscenze tecniche e pratiche unito ad un mindset vigile e orientato al futuro.

Le tecnologie giocano un ruolo fondamentale nella proposta di lavorazioni e prodotti IMANOI: gli impianti di stampaggio di fondi in materiale plastico autonomi tra loro, permettono all’azienda di essere estremamente flessibile nel mercato attuale, garantendo ai propri clienti efficienza e puntualità nel rispetto delle tempistiche prestabilite per la fase di consegna. Questo tipo di struttura produttiva autonoma, permette anche di realizzare miscele di caratteristiche completamente diverse da stampo a stampo, rispettando quindi l’unicità e la specificità delle singole esigenze di design. 

Negli anni, insieme ai reparti di stampaggio, è stata anche implementata la struttura per la preparazione di finiture e di assemblaggio finale dei prodotti.

innovazione-imanoi-colla

PROCESSI E PRODUZIONE

IMANOI significa giovare di una capacità produttiva innovativa e unica.

I consolidati processi di lavorazione applicati a molteplici mercati di consumo, sono il risultato di attività di ricerca e sviluppo continui e di un processo produttivo unico che, dalla formulazione del materiale attraverso la progettazione degli stampi fino al processo di stampaggio, è pensato e sviluppato per innovare ogni prodotto.

1 LA FASE DI DESIGN

L’ottimizzazione della fase di design di ogni prodotto, in conformità con i processi di stampaggio, è un punto chiave nel processo produttivo condotto in collaborazione con l’azienda IMANOI che nel tempo ha dato vita a prodotti unici e di elevata qualità.

2 IL PRIMO PROTOTIPO

Collaborare con l’azienda IMANOI nello sviluppo e progettazione di un nuovo prodotto consente di beneficiare anche di una fase di prototipazione, momento molto importante per poter verificare e convalidare tutte le funzionalità del design del prototipo prima della produzione.

3 IL PROCESSO

L’azienda IMANOI coordina, insieme al partner, il fornitore e la produzione degli stampi con la supervisione di un team dedicato. Ogni stampo viene testato e controllato fino a soddisfare tutti i requisiti necessari per il raggiungimento della massima qualità in fase di stampaggio e di produzione automatizzata.

4 LA PRODUZIONE

La tecnologia utilizzata e i moderni impianti di IMANOI, garantiscono una produzione rapida e dal livello qualitativo di stampaggio senza eguali. Ogni fase viene monitorata e controllata attraverso tutta la filiera produttiva. L’organizzazione della supply chain garantisce consegne veloci ed efficienti a tutte le strutture dei clienti.

imanoi

BIO & GREEN

 

ECOSOSTENIBILITÀ E FUTURO

Sostenibilità, una missione responsabile.

IMANOI promuove la sperimentazione di nuove materie prime che possono essere riciclate o impiegate in altre lavorazioni secondarie e con basso impatto ambientale. Per farlo, adotta soluzioni di produzione sostenibili, focalizzate sul miglioramento continuo delle suole che produce e sul rispetto.

Mediante la collaborazione con i fornitori di compounds, IMANOI è molto attenta al rispetto delle politiche di sostenibilità ambientale, impegno che l’azienda continua a perseguire anche attraverso l’autosviluppo di macchine ecosostenibili per il recupero e il riutilizzo di scarti e manufatti industriali.

RIDUZIONE DELLE EMISSIONI

IMANOI ha ridotto le emissioni di COV in atmosfera grazie alla sostituzione di materie prime alternative ecosostenibili, con ridotto o zero contenuto di carbonio organico volatile.

RIUTILIZZO DEGLI SCARTI

IMANOI ha implementato un processo di riutilizzo dei prodotti di scarto e loro re-inserimento nel ciclo produttivo per la realizzazione di prodotti secondari riciclati.

RIDUZIONE DEGLI SCARTI

IMANOI ha ridotto sensibilmente il quantitativo di scarto di produzione annuo prediligendo azioni di recupero e rivalorizzazione rispetto allo smaltimento.

campionamenti ambientali periodici

IMANOI esegue campionamenti ambientali periodici al fine di ridurre il rischio e garantire la salute e sicurezza dei lavoratori secondo quanto previsto dal DLgs 81/2008 e successive modifiche e integrazioni.